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Akbar Bolshakov
Akbar Bolshakov

ERepublik: Il Primo Gioco Strategico Online Sociale multigiocatore



L'affollato panorama del social gaming si fonda su premesse decisamente semplicistiche e propone spesso cloni di scarsa rilevanza, ma talvolta regala perle inattese. Forse non si tratta di veri e propri videogiochi, anche nel caso delle esperienze più complesse, ma si tratta comunque di esperienze ludiche capaci di esaltare l'interazione tra i giocatori. Uno dei primi titoli a sfruttare con successo queste dinamiche è stato lo strategico spaziale Ogame e uno dei più celebri è stato il primo Mafia Wars, che paradossalmente si è arenato proprio quando ha cercato di inseguire il videogioco in senso classico acquisendo, con il secondo capitolo, elementi di gameplay più classici. Ma torniamo alle esperienze quasi esclusivamente testuali che riscuotono ancora un discreto successo e che, da qualche tempo, includono un interessante esperimento chiamato eRepublik. Lanciato nel 2008, il titolo è interamente fruibile in italiano ed è in continua evoluzione tanto che abbiamo deciso di dare un'occhiata alla situazione attuale.




eRepublik: il primo gioco strategico online sociale multigiocatore


Download Zip: https://www.google.com/url?q=https%3A%2F%2Fblltly.com%2F2tLUN5&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw2AeOk5MXjyb9F7L6v6G8RM



Liberamente tradotto dal forum di erepublikCari cittadini,a partire dalla prossima settimana potrete misurare le vostre forze (aggiunta del traduttore: e la vostra mastercard) sul nuovo campo di battaglia Aerea. Con questo nuovo tipo di battaglia stiamo cercando di risolvere una serie di difetti storici di progettazione del gioco tenendo conto dei preziosi feedback ricevuti nel corso degli anni. La versione attuale è solo il primo passo verso il risultato finale ed il suo futuro sarà in gran parte influenzato dalla accoglienza e dai suggerimenti della comunità. Abbiamo avuto due vincoli important durante lo sviluppo del nuovo modulo: doveva essere attrattivo nei confronti dei nuovi giocatori e nel contempo doveva minimizzare l'impatto negativo nei confronti dei restanti giocatori.Le battaglie AereeLe battaglie Aeree entrano a far parte della Campagna di guerra, intervallandosi tra le battaglie di Carri Armati con un rapporto di 1 a 3 (ogni 3 battaglie di Carri, la quarta sarà una battaglia Aerea).Le battaglie Aeree non sono suddivise per Divisioni, e il danno di tutti i combattenti confluirà in un unico "muro". Una battaglia Aerea conferirà 22 punti Campagna alla parte vincitrice (vincere in tutte le divisioni di una battaglia di Carri Armati, invece, fa guadagnare 11 punti Campagna). Per vincere la Campagna saranno sempre necessari 94 punti Campagna.I Patti di Protezione Reciproca (MPP) sono attivi anche nelle battaglie Aeree.I giocatori possono combattere sia nelle battaglie Aeree che nelle battaglie di Carri .Nella versione iniziale le battaglie Aeree non potranno diventare epiche.Stiamo valutando, quale nuovo elemento strategico, la possibilità per la fazione attaccante di scegliere l'ordine con cui saranno combattute le tipologie di battaglie nella Campagna.L'industria delle armi aereeLa nuova industria non permetterà di lavorare come Manager (come già avviene con l'industria delle case).Gli impianti di produzione delle materie prime della nuova industria hanno gli stessi parametri degli impianti relativi all'industria delle case.Le aziende di prodotti finiti hanno una produttività base di 5. Per poter usare armi di qualità superiore, un cittadino avrà bisogno di raggiungere specifici ranghi militari nel campo aeronautico. Inizialmente saranno disponibili solo armi Q1 e, successivamente in base ai progressi dei cittadini, verranno aggiunte le ulteriori qualità .Vorremmo farvi sapere che in tabella di marcia abbiamo una serie di cambiamenti per tutti gli impianti di produzione finalizzati a risolvere una serie di problemi attuali in termini di usabilità e giocabilità.Combattere da pilotaLa tua carriera di pilota partirà da zero e sarà necessario andare in battaglia per acquisire nuovi ranghi in campo militare aeronautico.Il coordinamento oculo manuale è una abilità preziosa per chi manovra i comandi di volo, quindi la vostra Forza nel gioco non avrà alcun impatto nelle vostre abilità pilota. Si tratta di una nuova abilità che in futuro potrà essere migliorata quotidianamente. Una volta disponibile, la progressione massima giornaliera di tale abilità sarà molto inferiore rispetto a quella attualmente possibile per l'attributo Forza, per evitare lacune significative tra giocatori vecchi e nuovi su brevi periodi di tempo.Sarà possibile sviluppare il coordinamento oculo manuale mediante strutture dedicate simili agli attuali campi di allenamento, ma ancora una volta il bonus coordinamento sarà inferiore a quello a cui ci hanno abituato i campi di allenamento.Quando si combatte come pilota tutti i giocatori otterranno punti esperienza, compresi quelli che hanno acquistato l'Infantry Kit.Gli attuali oggetti Damage Booster non possono essere utilizzati quando si combattono battaglie aeree. Invece, combattendo come pilota, si applica il bonus danno derivante dallo status Cittadino Elite ed il bonus del nemico naturale (NE).Il Booster Damage Accelerator può essere utilizzato nelle battaglie Aeree.Il bonus del rango militare presente nel pack War Stash sarà valido per la progressione nella classifica militare aeronautica.Il pilota potrà usare soltato armi prodotte nell'Industria aerea. Bazooka, razzi, missili, bombe e altre "armi super" non possono essere utilizzate nelle battaglie Aeree.Il pilota può anche combattere senza armi, poiché verrà applicata la medesima formula dei danni utilizzata nelle battaglie tra Carri Armati.L'Infantry Kit nelle battaglie AereeLa caratteristica inibitrice dell'Infantry Kit non funziona nelle battaglie Aeree.La prossima settimana aggiungeremo un nuovo pacchetto di prova per quei cittadini che sono soliti dominare nella loro divisione e vogliono provare le battaglie Aeree e sbloccare i benefici dei livelli di esperienza più elevati come il danno bonus del Cittadino Elite o l'allenamento gratuito della forza.Il nuovo pacchetto, in questa fase aggiunto come test, permetterà ai giocatori di cambiare divisione senza alcun vincolo, come abbattere un obiettivo o consumare valuta.Il pacchetto sarà disponibile per tutti i cittadini per un periodo limitato di tempo. Se un proprietario di una Manticore decide di acquistare il pacchetto, i requisiti necessari per passare Divisione saranno aboliti per tutta la durata del bonus del pacchetto.Per il nuovo pacchetto si applica la regola del colpo massimo introdotta durante l'ultimo evento della Guerra delle risorse (il danno per colpo è limitato a quello più alto fatto da un cittadino appartenente a quella divisione in quella specifica battaglia). I cittadini che acquistano il nuovo pacchetto potranno comunque comprare l'Infantry Kit.Medaglie e decorazioniSaranno disponibili decorazioni speciali per i cittadini che riescono a raggiungere per primi i nuovi ranghi militari nel mondo e nel loro Paese di cattadinanza.Il primo cittadino che raggiunge un nuovo rango (in tutto il mondo o nella classifica nazionale) riceverà una decorazione in oro, mentre i successivi 9 cittadini riceveranno decorazioni in argento. Si prega di notare che solo il primo "vero" grado del suo genere conterà (il rango "Squadron Leader" sarà decorato, il rango "Squadron Leader **" non lo sarà).I cittadini che causano i maggiori danni nelle battaglie Aeree (per ciascuna delle parti coinvolte) guadagnerà la nuova medaglia Sky Hero (simile all'attuale Battle Hero), e riceveranno 30 gold come ricompensa. Le medaglie Sky Hero saranno disponibili per ciascuna battaglia Aerea della Campagna.Siamo consapevoli che le modifiche introdotte, anche se significative non coprono l'intero gameplay di eRepublik e che successivamente sarà necessario apportare una serie di interventi correttivi. Ci piacerebbe conoscere i vostri commenti e suggerimenti.


All'inizio chi gioca a travian lo fa spesso come passatempo... ma ahimè c'è chi non si rende conto che è diventata una droga! E' un gioco troppo impegnativo per chi ha vita sociale, è vero spesso bisogna essere online e stare attenti ad attacchi, truppe, risorse e quant'altro. Io non ci ho mai giocato (e mai o farò) però il mio fidanzato si. All'inizio anche lui lo prendeva come un passatempo,e addirittura commentava che alcuni suoi amici erano fin troppo presi da questa cosa che era "finzione". A distanza di sei mesi o anche qualcosina di più, adesso se potesse, ci starebbe attaccato. Quando passa un'ora al pc con questo maledetto gioco, per lui son l'equivalente di 5 minuti, e quando glielo faccio notare (stufa) nega, dice che non è possibile.. E' un gioco che risucchia davvero il pensiero.. Per un periodo mi son accorta che era "assente" sia su messenger che via sms, diceva che il lavoro era incrementato moltissimo e che spesso non aveva possibilità di rimanere davanti al pc...che era con agenti o al telefono. Per poi scoprire che invece stava su Travian costantemente.fa diventare anche bugiardi sto gioco, a questa cosa ha risposto che gioca in share con altri.. Peccato che me ne accorgo se è lui che scrive o se son altri. Dopo una mia scenata spropositata, ha diminuito.. ma non è ancora finita. andrebbe abolito questo gioco. Se prende così male un adulto, figuriamoci cosa crea nella testa di un bimbo.


Salve cari lettori di questo interessante blog.Sono Gianfranco e scrivo dal Bangladesh (ovviamente sono italiano :D)Quello che vorrei riportare qui è la mia personale esperienza nel mondo dei videogiochi online.Ho iniziato ad utilizzare il pc da quando frequentavo le elementari, ed il mio primo vero pc (il primo computer è stato un commodore 64) era un 286 senza windows.da allora il pc mi ha accompagn


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